Psicologia dei gruppi 10 regole che li governano.
La psicologia dei gruppi nasce come una branca della psicologia sociale e si afferma intorno al XX secolo principalmente negli Stati Uniti. Questa disciplina si pone verso lo studio delle relazioni che gli individui instaurano all’interno di un gruppo. Gli studiosi hanno così preso in esame diversi gruppi tra loro, partendo da quelli sociali a quelli creatosi per un feeling psicologico.
Psicologia dei gruppi
Secondo alcune delle teorie della psicologia dei gruppi, una folla d’individui che si coalizza con altri in un gruppo, subisce una specie di processo di de-individualizzazione, che porta a comportamenti antisociali e incontrollati. I gruppi possono influire negativamente o positivamente sulla personalità dell’individuo a seconda, però, dell’obbiettivo comune e della tipologia di coesione che si è creata all’interno del gruppo.
Un gruppo democratico che rispetta ogni membro e cerca di volgere il suo sguardo alla crescita della comunità o dell’obbiettivo comune è un bene per l’individuo che trova all’interno del gruppo un modo per essere sé stesso e un posto di appartenenza simbolica positiva.
Altri gruppi, che non tengono conto dell’individualità e che solitamente fanno capo ad un leader e che prevedono non solo relazioni malsane tra le persone dello stesso gruppo, ma anche verso coloro che ne sono al di fuori, porta inevitabilmente a situazioni di crisi all’interno e all’esterno del gruppo, mettendo in alcuni casi a repentaglio il normale equilibrio della società.
Quali sono le 10 regole che regolano i gruppi
Secondo diverse ricerche psicologiche ci sono 10 punti che portano le persone ad un senso di coesione tra loro. Queste sono:
- la frequenza d’interazione tra i membri di uno stesso gruppo
- la vicinanza fisica
- le somiglianze tra i membri dello stesso gruppo
- gli obbiettivi o il pensiero comune
- il voler conformarsi alle regole del gruppo
- l’identificarsi con il gruppo perdendo la propria individualità
- il bisogno di dipendere dagli altri per sentire valide le proprie opinioni
- il raggiungimento di determinati ideali
- il bisogno di approvazione
- la forza che si sente di avere all’interno di un gruppo piuttosto che da soli