La persuasione e la psiche È possibile persuadere?
La persuasione e la psiche È possibile persuadere?
Sono in molti a chiedersi se sia realmente possibile persuadere una persona a fare qualcosa in particolare, alcuni sono scettici altri invece ne sono fermamente convinti.
Esistono sicuramente varie tipologie di persuasione, una delle più eclatanti è certamente quella utilizzata in ambito pubblicitario. Ogni giorno, su Internet, in Televisione e alla radio, veniamo lentamente persuasi ad acquistare un determinato prodotto.
Infatti la persuasione è uno dei principali obbiettivi di qualunque pubblicitario che opera nel mondo, senza di questa non sarebbe possibile portare il potenziale cliente ad acquistare il prodotto che desiderano loro.
Ma nella vita di tutti i giorni è possibile persuadere qualcuno?
Certo che è possibile, ma non è certo un’impresa così semplice, i marketer, i pubblicitari e persino i venditori porta a porta ci mettono anni a capire come persuadere i propri clienti. Dunque cercare di persuadere qualcuno non è qualcosa che si fa da un giorno all’altro, ma che è frutto anche di studio e in alcuni casi anche di capacità caratteriali.
Esistono persone che hanno un carattere così forte e indipendente e che si mostrano così sicuri di sé di fronte agli altri che, come si dice in gergo pubblicitario: Venderebbero persino il ghiaccio agli eschimesi. Sicuramente essere sicuri di sé stessi e credere realmente in ciò che si dice e in ciò che si fa è necessario al fine di far credere a chi si ha di fronte che si ha ragione.
Chi sono le vittime dei persuasori
Le persone dal carattere debole e mite, sono invece coloro che più spesso sono vittime dei persuasori, un po’ perché inclini a credere al prossimo, un po’ perché vedendo la sicurezza che mostra il loro interlocutore si sentono improvvisamente ammaliati, poiché in realtà vorrebbero essere anche loro così sicuri.
Limiti della persuasione
Naturalmente anche la persuasione può avere dei limiti, si può portare una persona a farci un favore o ad acquistare qualcosa, o a dire una cosa che magari non avrebbe mai detto. Ma sono molto rari i casi in cui una persona riesce a persuaderne un’altra a fare azioni contro natura e socialmente non accettate.