Legame di Coppia e Attaccamento infantile
Cosa li accomuna ?
Il Legame di coppia può influenzare l’attaccamento infantile? La risposta a questa domanda è data dalla teoria dell’attaccamento che permette di comprendere come le dinamiche di coppia possano riflettersi successivamente nell’attaccamento infantile e nei legami affettivi che il bambino creerà con i genitori.
Teoria dell’attaccamento
Durante la prima infanzia la tendenza all’attaccamento è molto forte, nonostante ciò questo dev’essere sano e si deve stabilire attraverso anche una fiducia di base, questo dipende comunque però dai genitori e anche dal legame che intercorre tra di loro e soprattutto dalla loro risposta ai segnali e ai bisogni del bambino.
L’attaccamento infantile si crea nei primi mesi di vita e solitamente si concentra su un’unica figura che per la maggior parte delle volte e proprio quello che si instaura con la madre, anche se in alcuni casi, se il padre è molto presente nella vita del bambino anche nei primi mesi di vita è possibile anche lui la figura di attaccamento.
careviger di riferimento
Con la crescita, superati i primi mesi di vita invece l’attaccamento cambia e si trasforma, si passa dall’avere un’unica figura di riferimento alla ricerca di un careviger di riferimento anche ad altre figure interne o esterne alla famiglia.
Le caratteristiche del legame di attaccamento possono essere diverse a seconda delle dinamiche del Legame di coppia e di come si approcciano alla vita del bambino.
Nei casi in cui il legame di coppia non sia molto forte e interrotto spesso da liti, o con grandi mancanze da parte di una delle figure genitoriali il bambino avrà un legame di attaccamento ansioso ambivalente, diventando così totalmente dipendente dalla figura di attaccamento.
Nei casi in cui invece il legame di coppia sia vissuto con abbastanza serenità (che non sia ossessivo compulsivo ), il bambino creerà un legame di attaccamento sicuro che viene caratterizzato da un bambino sicuro, che naturalmente mostrerà angoscia al momento della separazione con il proprio punto di riferimento, ma al momento della riunione continuerà autonomamente le sue attività e non avrà un rapporto di dipendenza con la figura di attaccamento.
Sicuramente c’è dunque una relazione tra i legami di coppia e l’attaccamento infantile, questi possono determinare anche la crescita e la creazione di una personalità stabile ed indipendente.