7 tecniche psicologiche per aumentare la creatività

7 tecniche psicologiche per aumentare la creatività

La creatività non è un dono dato solo agli artisti affermati, certo ci sono persone più pratiche e altre più creative, ma tutti noi possiamo stimolare e aumentare il nostro livello di creatività.

La creatività

La creatività è quella forma mentale che permette di avere una nuova idea, di creare, di realizzare qualcosa di nuovo. Solitamente, noi siamo tentati inconsciamente a “copiare” o “rivangare” le opere creative altrui, e quindi ci sentiamo frustati perché non riusciamo ad avere un’idea che possa facci sentire speciali, innovativi, diversi.

Però come per ogni cosa, anche la creatività può essere stimolata e aumentata, basta adottare 7 diverse tecniche psicologiche che aiuteranno la mente a diventare maggiormente creativa e fantasiosa.

Le 7 tecniche psicologiche più utili per migliorare la creatività

Per migliorare la creatività, bisogna compiere delle azioni che possono riuscire a modificare le abitudini e a preparare la mente per migliorare la sua funzione creativa.

Vediamo insieme 7 tecniche per migliorare la creatività:

1-Pianificare la giornata: cercate di non perdere tempo in attività inutili, pianificate le vostre giornate e lasciate fluire la creatività nel tempo libero.

2-Provate ad essere creativi in orari insoliti: se il vostro obbiettivo e scrivere un libro o dipingere un quadro, fatelo quando vi sentite maggiormente sensibili e un po’ annoiati, la noia spesso aiuta la creatività.

7 tecniche psicologiche per aumentare la creatività 7 tecniche psicologiche per aumentare la creatività
7 tecniche psicologiche per aumentare la creatività

3-Cercate un nuovo punto di vista: se vi ostinate a osservare le cose sempre dallo stesso punto di vista non riuscirete mai a stimolare la creatività, cercate di pensare in modo differente e di approcciarvi alle cose stesse con creatività.

4-Cercate di non imitare nessuno: Come già detto inconsciamente il nostro cervello ci suggerisce cose che abbiamo già visto e conosciuto, per essere creativi bisogna ristrutturare la mente cercando di dimenticare le nozioni e le informazioni imparate. Fate fluire la mente ed eliminate le informazioni che sapete aver appreso da qualcun altro.

5-Viaggiate: per riuscire a stimolare la creatività, bisogna però anche uscire dal proprio guscio e imparare a conoscere e scoprire cose nuove, viaggiare è certamente la soluzione migliore.

6-Osservate il mondo intorno a voi: interagire con le persone e le cose che succedono vicino a voi vi permetterà di conoscere altri modi di vedere le cose e di pensare.

7-Libera la mente meditando: la meditazione è un modo per svuotare la mente e stimolarne successivamente la creatività.

Su admin

Guarda anche

avidità

L’avidità come comportamento antisociale

L’avidità come comportamento antisociale L’avidità è un tratto caratteriale che è spesso presente negli individui …