Il successo educativo degli asili svedesi : Gli asili svedesi, stanno dimostrando al mondo il successo del loro modello educativo grazie a risultati reali e tangibili.
Infatti, secondo uno studio i bambini svedesi all’età di sei anni sanno già scrivere e leggere e in alcuni casi hanno anche già imparato le basi di una lingua straniera.
Questo apprendimento rapido, non avviene però con programmi strutturati e noiosi, ma durante l’asilo i bambini possono conoscere e imparare grazie alle attività ludiche mirate.
Perché gli asili svedesi danno ottimi risultati?
Innanzi tutto, la scuola dell’infanzia in Svezia inizia a tre anni ma finisce a sei, quindi il bambino inizia la scuola vera e propria solo a 7 anni. Questa scelta ha portato dunque le insegnanti a dover stipulare dei moduli di apprendimento che portassero i bambini al primo anno di scuola in possesso già delle nozioni base per poter approcciarsi allo studio.
Gli asili in Svezia, sono aperti 12 ore al giorno è possibile infatti, portarli all’asilo alle sei di mattina e andare a riprenderli alle sei del pomeriggio. Quest’orario prolungato è stato realizzato al fine di permettere sia alle mamme che ai papà di andare a lavorare senza dover affidare il piccolo alle cure di una babysitter.
La cosa più belle e che riporta maggior riscontro però è determinata principalmente dall’ambiente familiare che viene ricreato all’interno dell’asilo. Infatti, ogni quattro bambini c’è una maestra o un solo maestro che fungono come una figura famigliare di riferimento. Inoltre i bambini hanno tutte età diverse tra loro, in modo tale da stimolare la voglia di apprendimento, ma anche di portare i bambini più grandi ad aiutare quelli più piccoli.
Oltre all’ambiente ricreato negli asili svedesi, alla base dell’apprendimento troviamo appunto il gioco. Attraverso diversi giochi che stimolano la mente del bambino è possibile anche in tenera età portarli ad acquisire abilità di logica e di alfabetizzazione superiori, rispetto ai bambini che giocano senza realmente uno scopo.
Capire se un asilo è buono 10 Modi!
Grazie al gioco mirato, i bambini escono dall’asilo felici ma anche con competenze superiori dal punto di vista dell’apprendimento e soprattutto con una maggiore capacità di gestire il loro comportamento cognitivo e fisico.