Autocontrollo: 10 modi per non perderlo

Autocontrollo: 10 modi per non perderlo : Mantenere sempre l’autocontrollo in ogni momento della propria giornata o in generale durante i vari periodi della propria vita è davvero difficile, specialmente per le persone che tendono all’ira o comunque che si arrabbiano facilmente.

L’autocontrollo ormai però è necessario per rapportarsi correttamente con la società e anche con il proprio ambiente familiare. Nessuno ama chi perde il controllo della situazione e si lascia andare a momenti di poca lucidità e di rabbia.

10 modi per non perdere l’autocontrollo

Come è possibile riuscire a mantenere sempre il tanto ambito autocontrollo? Ecco 10 modi per non perderlo e gestire correttamente la rabbia.

1-Riconosci quando l’autocontrollo sta scemando: secondo lo psicologo Baumeister l’ego depletion è il momento in cui il proprio livello di autocontrollo sta per arrivare a 0. Nel momento in cui ci si rende conto che si sta perdendo la pazienza, bisogna riconoscerlo con sé stessi e quindi riprendere in mano il controllo della situazione.

2-Riduci lo stress respirando: Gestire il respiro è il modo migliore per mantenere l’autocontrollo. Attraverso la respirazione è possibile eliminare tutte quelle cattive sensazioni come l’ansia e la rabbia.

3-Esercitati all’aria aperta: Per aumentare il livello di autocontrollo, buona abitudine è uscire a fare una passeggiata o una corsa all’aria aperta, anche solo per 10 minuti al giorno.

4-Dormire bene: chi riposa poco e male tende a perdere più velocemente il proprio autocontrollo, per questo motivo è necessario dormire bene almeno per 6 ore a notte.

5-Controlla le emozioni negative: riconoscere le emozioni che si provano, aiuta a gestire anche l’autocontrollo, dunque se siete tristi, ansiosi o rabbiosi, basta riconoscerlo con sé stessi e vedrete che sarà più semplice gestire la propria emotività.

6-Vietarsi comportamenti aggressivi: come alzare la voce, alzare le mani contro qualcuno o lanciare gli oggetti.

Autocontrollo: 10 modi per non perderlo non perdere autocontrollo
non perdere autocontrollo

7-Meditare: la meditazione è uno dei miglior metodi per riuscire a mantenere più alti i livelli di autocontrollo.

8-Fare sport adrenalinici: scaricare la propria aggressività e rabbia attraverso lo sport aiuta a mantenere l’autocontrollo sempre stabile.

9-Comprensione: comprendere l’altro è una delle azioni migliori che si possa compiere per riuscire ad autocontrollarsi in qualunque occasione.

10-Mangiare in modo sano: può sembrare strano, ma quando perdiamo l’autocontrollo automaticamente si consumano più velocemente le riserve di glucosio. Se invece mangiate in modo sano potrete riuscire a mantenere un equilibrio che influirà positivamente anche sulla psiche.

Su admin

Guarda anche

avidità

L’avidità come comportamento antisociale

L’avidità come comportamento antisociale L’avidità è un tratto caratteriale che è spesso presente negli individui …