Le emozioni possono influenzare la creatività? I geni erano tutti pazzi?
Le emozioni possono influenzare le attività del nostro cervello e possono dunque al contempo influenzare anche il moto creativo. Quest’affermazione riassume in pochissime parole gli studi dell’Università della California che ha gestito uno studio su come:
Le emozioni possano agire sul substrato neurale e sulla creatività.
Infatti, prendendo come campione dei pianisti jazz, è eseguendo una mappatura del cervello, sono riusciti a notare che l’attivazione dei circuiti neuronali associati alla creatività variano a seconda delle emozioni che si provano.
Per essere certi che l’effetto delle emozioni influisca sulla creatività, hanno fatto suonare i pianisti due volte la prima volta vedendoli concentrati sulle emozioni positive la seconda volta su quelle negative. In questo modo hanno potuto notare come cambiava in base all’emozioni anche la melodia suonata dagli artisti. Dato che le emozioni dunque sono un veicolo della creatività, molti si chiedono se tutti i geni che hanno avuto successo nei loro campi fossero per caso affetti da problemi psicologici, in poche parole se ci fosse un filo di pazzia in loro.
I geni sono tutti pazzi?
Alcuni geni come Van Gogh e Dalì, sono stati conosciuti al mondo non solo per le loro eccezionali doti artistiche ma anche per la follia che determinava la loro vita. Ci sono stati anche altri artisti che però sono stati etichettati come pazzi, visionari e folli, ma erano realmente tutti affetti da patologie psichiatriche?
La creatività e la capacità di pensare al di fuori dei canoni tradizionali, sicuramente dipende dall’incapacità di filtrare gli stimoli esterni e in alcuni casi è dovuta ad una psicosi a livello iniziale. Secondo il ricercatore Simon Kyaga, in realtà non tutti erano affetti realmente da psichiatrie totali, ma solo da sfumature grigie di follia. Infatti, secondo questo ricercatore in psichiatria e in medicina si tende a considerare le varie patologie psichiatriche solo in termini di bianco e nero.
Quindi alla fine i geni sono tutti pazzi? Come per tante altre domande della vita, non c’è una risposta certa o valida per tutti, ma una cosa è certa in alcuni casi gli artisti di ogni campo, hanno una spiccata sensibilità e fantasia che li può portare sull’orlo della psicosi, della depressione, schizofrenia o della malattia mentale, in base anche alle esperienze di vita a cui sono sottoposti.