Disturbi Bipolari 10 consigli per vivere bene : Chi soffre di disturbo bipolare è affetto da una sindrome maniaco depressiva che è caratterizzata da frequenti alterazioni dell’umore e che porta l’alternarsi di episodi maniacali e depressivi.
Questa è una patologia con cui bisogna convivere, nonostante ciò sono molti coloro che anche se soffrono di disturbi bipolari riescono comunque a vivere una vita piena e soddisfacente.
10 consigli per vivere bene con il disturbo bipolare
Anche se soffri di disturbo bipolare, questo non significa che devi precluderti tante cose che invece possono essere vissute e gestite anche da chi è affetto da questa patologia.
Vediamo dunque 10 modi per vivere bene e convivere con questa malattia e se vuoi anche i 7 falsi miti
1-Affronta la situazione con coraggio: la prima cosa da fare è accettare la malattia e abituarti ai farmaci che devi assumere per affrontare la malattia.
2-Impara a riconoscere le tue emozioni: Chi soffre di depressione bipolare può avere o alternanze tra la depressione e l’ipomania o tra la depressione e la mania. In entrambi i casi riconoscere che stai vivendo uno di questi due cicli ti aiuterà a superarli prima.
3-Scrivi un diario: tenere un diario è un modo ideale per riuscire a comprendere al meglio la malattia e i suoi episodi, e soprattutto un modo per sfogarsi e sentirsi meglio.
4-Concentrati sui tuoi obbiettivi: se riuscirai a concentrarti sui tuoi obbiettivi, come la famiglia o il lavoro, migliorerai il tuo stato d’animo e le tue interazioni sociali.
5-Consulta periodicamente uno psicologo: sfogarsi con una figura professionale che comprende la patologia ti può aiutare a vivere meglio la tua quotidianità.
6-Iscriviti o entra a far parte di un gruppo di sostegno: esistono diversi gruppi che permettono l’incontro di persone che soffrono di disturbi bipolari.
7-Comprendi chi ti sta accanto: forse potrà essere difficile a volte convivere con altre persone, ma cerca di non isolarti e di vivere vicino a persone che ti comprendono e ti vogliono bene.
8-Fai dei piani preventivi: cerca di creare un piano di protezione per il denaro, il lavoro e le tue relazioni, in modo tale da salvaguardarle nei momenti di crisi.
9-Mantieni una routine quotidiana rigorosa: mangiare e dormire sempre allo stesso orario permette di riuscire a controllare meglio gli sbalzi umorali.
10-Segui una dieta sana e vai in palestra: lo sport e l’alimentazione equilibrata permettono di mantenere più stabili gli equilibri umorali.