Il matrimonio oggi, progetto determinato destabilizza la psiche
Il matrimonio oggi è sicuramente percepito in maniera differente rispetto al passato.
Una volta sposarsi era un obbligo sociale, sia l’uomo che la donna, arrivati alla maturità dovevano trovare un marito o una moglie con cui fare figli e con cui passare tutta la vita insieme. Basti pensare che sino a metà degli anni ’70 non era possibile divorziare e nonostante la legge, comunque è rimasto a lungo il pensiero che il matrimonio dovesse obbligatoriamente durare tutta la vita.
Il matrimonio oggi, progetto determinato destabilizza la psiche
Oggi il matrimonio è percepito in modo differente, tant’è che sono sempre di più le coppie che scelgono di convivere piuttosto che quelle che scelgono di sposarsi. Spesso il motivo di tale decisione dipende da una forte pressione psicologica data dal simbolo e dall’istituzione del matrimonio. Infatti, nonostante i divorzi siano ormai all’ordine del giorno, permane sempre l’idea che sfasciare un matrimonio sia un’azione gravosa.
Effettivamente sposarsi, giurandosi amore per tutte la vita porta ad una destabilizzazione della psiche, questo è dovuto al fatto che nonostante si faccia un progetto a lungo termine con una persona, sussiste sempre il rischio di andare incontro ad una frattura della coppia che porti inevitabilmente al divorzio.
Per la nostra psiche prendere un impegno a lungo termine, fare una promessa (quasi) infrangibile è destabilizzante, tant’è che molti prima di sposarsi soffrono di ansia e attacchi di panico. Questi sentimenti sono dovute proprio al significato che riveste ancora il matrimonio in Italia. Per questo motivo dinanzi a questa decisione ci si sente destabilizzati e spesso si opta per la convivenza. (vedi anche il suicidio nel divorzio)
Infatti, nonostante convivenza e matrimonio si eguaglino dal punto di vista sentimentale, gestire una convivenza non comporta obblighi sociali quindi facendo questa decisione si abbassa la pressione sulla propria psiche.
Il matrimonio invece, essendo un progetto a lungo termine che comporta obblighi sociali e morali, spesso pone pressioni e alcune volte anche tensioni sia dal punto di vista della psiche che nel legame di coppia.