Trattamento Adhd e abuso di sostanze : L’adhd è la patologia che indica i problemi di deficit di attenzione e di iperattività, questa patologia colpisce principalmente i bambini ma se ne può soffrire anche in età adulta.
Trattamento ADHD
Il trattamento per l’Adhd prevede l’assunzione di farmaci stimolanti come il Ritalin e l’Adderal che aumentano i livelli di dopamina nel cervello migliorando dunque la messa a fuoco degli obbiettivi e l’attenzione verso le cose.
Il problema di questi farmaci e che andando a modificare i livelli di dopamina rischiano con il tempo di creare una dipendenza o verso i farmaci o in età adulta verso le sostanze stupefacenti. Questo succede perché la dopamina colpisce anche il centro emotivo creando così una sensazione di piacere che spesso induce alla dipendenza.
Farmaco Ritalin
Infatti il Ritalin, principalmente, agisce sul cervello con lo stesso effetto che ha la cocaina ed altre droghe derivanti da questa, tant’è che per molti il Ritalin è considerato come la cocaina dei poveri. Secondo diversi studi il trattamento Adhd e i farmaci prescritti al fine di curare questa patologia possono portare alla dipendenza e all’abuso di sostanze stupefacenti.
Il rischio di abuso di sostanze stupefacenti dopo il trattamento Adhd è più elevato quando s’inizia ad assumere questi medicinali in età adulta o comunque durante il periodo adolescenziale.
Infatti, secondo i vari studi effettuati sulla correlazione tra il Ritalin e successivo abuso di stupefacenti, è stato notato che se questo viene prescritto ai bambini e viene dosato correttamente, non ci saranno problemi di dipendenza futura. Se invece lo stesso farmaco viene prescritto a persone in età adolescenziale o adulta il rischio di abusare successivamente di alcool o droga si alza in maniera esponenziale.
Rischio dipendenza
Quindi mentre i bambini dimenticano la sensazione fornitagli dal Ritalin durante la cura per l’Adhd, negli adulti si crea un circuito di dipendenza che può portare all’abuso di sostanze, al fine di ricreare la stessa sensazione di piacere e di controllo fornita dal farmaco.