Ansia reattiva : L’ansia reattiva è una forma specifica di disturbo dell’umore che si manifesta in seguito ad un forte trauma.
Ansia Reattiva
Nell’ individuo emerge un lutto al trauma subito e lo porta a generare ansia destabilizzante in risposta all’evento accaduto.
L’ansia reattiva può quindi essere definita come una risposta ad una situazione difficile e traumatica, ma anche ad un evento che abbia scatenato una lesione all’amor proprio nell’individuo.
Anche in questo caso, infatti, l’individuo può sentirsi colpito da eventi differenti e l’impossibilità di elaborare l’evento scatena una risposta esagerata come l’ansia reattiva.
Tra i soggetti più predisposti all’ansia reattiva vi sono quelli che sono affetti da ipertiroidismo o da depressione, oppure quelli che stanno attraversando un periodo post-infarto o altri eventi della vita sia negativi che positivi.
Inoltre, le varie manifestazioni cliniche dell’ansia reattiva possono essere accompagnate anche da altri disturbi, come ad esempio i disturbi del sonno che rivelano un quadro depressivo, una insufficienza cardiaca o altre situazioni mediche o psichiatriche da non sottovalutare.
Sintomi ansia reattiva
I sintomi come già detto, sono collegabili all’evento scatenante che nella persona si ripercuote manifestando un evidente sentimento di tristezza.
Il processo richiede del tempo, ma il grado di intensità è variabile e anche la gravità del quadro clinico può essere leggera o acuta, a seconda del grado di cronicità della patologia. In genere l’ansia reattiva prevede il seguente decorso:
- Un abbattimento fisico generale che denuncia stanchezza, astenia e debolezza muscolare.
- Tendenza a ripetere quadri comportamentali disfunzionali.
- Fragilità emotiva.
- Sentimento diffuso di pentimento a livello esistenziale.
Le manifestazioni sono frequenti e significative ma anche piuttosto devastanti sul piano della personalità.
E’ importante non trascurarle per impedire che possano degenerare in qualcosa di irrisolvibile.
Per ottenere immediati miglioramenti è fondamentale intervenire subito con un trattamento adeguato così da aiutare la persona a migliorare la qualità della vita.