Ansia e sudorazione : sono strettamente collegate e quando la prima diventa un serio disturbo dà luogo a questo fenomeno difficile da combattere e che spesso può arrivare a compromettere l’autostima e la fiducia in se stessi.
Ansia e sudorazione
La risposta delle ghiandole sudoripare all’ansia è un sintomo che mette in imbarazzo, ma se si prende consapevolezza del problema si può lavorare sulla prevenzione e tenere a bada ansia e stress per non peggiorare o scatenare la sudorazione.
Eccessiva sudorazione
La sudorazione eccessiva può quindi essere generata dall’ansia e quando è allo stadio più alto prende il nome di iperidrosi, un disturbo che può avere conseguenze indesiderate a livello di rapporti interpersonali.
Infatti, quando la sudorazione eccessiva diventa frequente occorre trovare soluzione per contrastarla ed evitare che costituisca un handicap insormontabile per l’individuo.
In realtà, è doveroso sottolineare che la sudorazione è un processo naturale del nostro corpo ed è utile per riequilibrare la temperatura nelle situazioni in cui vi è un intenso calore corporeo, generato proprio dallo stato di tensione e ansia.
Attraverso il sudore il sangue viene filtrato e l’organismo viene liberato dalle scorie, ma quando è eccessivo può costituire un problema.
Sudorazione Mani e piedi
L’ansia è quindi causa della sudorazione eccessiva che si rivela essere maggiore nelle zone in cui si trovano le nostre ghiandole sudoripare, ovvero sotto le ascelle, sui palmi delle mani e nelle piante dei piedi.
Proprio mani e piedi sono le zone più colpite che mettono a disagio la persona e possono costituire un elemento di stress ulteriore per chi è già affetto da stati d’ansia.
Per risolvere la sudorazione eccessiva bisogna risolvere la causa dell’ansai e adottare una terapia che sia in grado di far sentire la persona libera da ogni tipo di tensione.
Liberarsi dell’ansia aiuta a ridurre la sudorazione e a vivere meglio.