Cos’è un centro di aggregazione giovanile

Cos’è un centro di aggregazione giovanile

I centri di aggregazione giovanile chiamati anche con l’acronimo C.A.G sono degli spazi polifunzionali dove i ragazzi dai 10 ai 30 anni possono incontrarsi al fine di sviluppare insieme nuove competenze e conoscenze. Queste si possono sviluppare interagendo con gli altri attraverso attività formative, culturali e ricreative.

C.A.G

I C.A.G sono nati per offrire ai giovani l’opportunità di crescere insieme, di riuscire ad accedere a strumenti multimediali e ludici ai quali non si ha accesso a casa e soprattutto per affrontare problemi relativi sia alla sfera famigliare che a quella scolastica.

Le attività che si tengono all’interno di un centro di aggregazione giovanile vengono gestite dagli stessi ragazzi in compagnia di operatori ed educatori che hanno il compito di assicurarsi che questi organizzino al meglio il tempo libero ed educare alle life skills

Gli operatori inoltre devono stimolare i ragazzi ad interessarsi di varie cose e anche favorire l’integrazione tra di loro ed evitare episodi di bullismo o le liti.

Gli effetti positivi del centro di aggregazione giovanile

Uno dei primi vantaggi di questi centri è dare la possibilità a tutti i giovani di incontrarsi, interagire tra loro, scambiarsi esperienze ed idee, condividere passioni e far nascere amicizie. Questo gruppo è ideale specialmente per i pre-adolescenti e gli adolescenti che hanno bisogno di combattere la noia con attività sane, ricreative e culturali.

Cos’è un centro di aggregazione giovanile centri affregazione giovanile
centri affregazione giovanile

Un altro aspetto positivo di questi centri è la possibilità di coltivare le proprie passioni, ogni centro di aggregazione giovanile presenta infatti aule per gli amanti del PC, sale di danza, palestra, sale musica e laboratori d’arte. In questo modo si dà la possibilità ai ragazzi di esprimere al meglio le loro capacità e passioni.

Inoltre questi centri forniscono anche un’attività di sostegno in campo formativo, con tutor in grado di aiutare i ragazzi con i compiti a casa e con l’orientamento scolastico.

bambini d’estate dai nonni o al centro estivo?

Su admin

Guarda anche

Perdere un genitore durante l'infanzia: cosa fare e cosa evitare perdere un genitore durante infanzia 310x165

Perdere un genitore durante l’infanzia: cosa fare e cosa evitare

Perdere un genitore durante l’infanzia rappresenta un evento particolarmente doloroso per il bambino, che potrebbe compromettere …