Ansia e palpitazioni : L’ansia e le palpitazioni sono strettamente correlate e questi ultimi sono tra i sintomi più frequenti con cui si manifesta il disturbo.
Ansia e palpitazioni
Le palpitazioni da ansia possono essere diurne e notturne e possono manifestarsi a riposo, senza l’intervento di stimoli esterni.
Le sensazioni delle palpitazioni manifestano una corsa accelerata del cuore ma anche una stretta alla gola, al petto e alla base del collo.
Le palpitazioni possono essere pericolose quando si manifestano in un attacco d’ansia perché fanno pensare ad una disfunzione cardiaca o ad un infarto in corso.
Inoltre, proprio la paura di un cuore malfunzionante fa agitare il soggetto e contribuisce quindi ad aumentare l’ansia.
Rimedi per le palpitazioni
Per combattere le palpitazioni da ansia vi sono diversi rimedi naturali, come ad esempio le tecniche di rilassamento, efficaci e da utilizzare quando sta per verificarsi un attacco di ansia.
Si tratta di esercizi che aiutano il soggetto a mantenere la calma e se eseguiti ogni giorno contribuiscono a ridurre sensibilmente lo stato di ansia.
Tra le tecniche di rilassamento più efficaci vi è il training autogeno, ideale per rilassare la muscolatura e migliorare la respirazione.
Un’altra tecnica di rilassamento efficace è la meditazione, una vera e propria filosofia di vita da praticare anche quando non vi sono i sintomi dell’ansia per far distendere la mente e fare rilassare il corpo.
Molto efficace è anche la ricognizione del pensiero, una tecnica che prevede un cambiamento del pensiero per abbassare il livello di ansia.
Si tratta di una tecnica che prevede l’allontanamento dei pensieri negativi focalizzandosi su qualcosa di positivo. Anche la regola del parlare a se stessi è molto utile per ridurre lo stato d’ansia e prevede di ripetere mentalmente delle frasi rassicuranti per combatterla.
Tra i rimedi efficaci per le palpitazioni d’ansia indispensabile è la psicoterapia dinamica, un percorso grazie al quale emergono le cause dell’ansia e si impara a gestirle.