Sintomi ansia : I sintomi d’ansia sono tipici nelle persone che soffrono di questo disturbo e che manifestano irrequietezza e apprensione costante.
Tipi di sintomi ansia
L’ansia generalizzata si manifesta anche con sintomi somatici fisici e psichici che vanno curati seguendo sia una terapia farmacologica adeguata che un percorso di psicoterapia volto a distendere la mente e le articolazioni.
Ecco di seguito i sintomi fisici e psichici più frequenti generati dal disturbo d’ansia.
Sintomi Fisici
Se lo stato d’ansia è persistente impedisce di affrontare serenamente la quotidianità e manifesta sintomi fisici come emicrania, tensione muscolare, palpitazioni, insonnia, vertigini, irrequietezza, difficoltà di concentrazione.
I sintomi diventano un segnale d’allarme per il disturbo d’ansia che invece va tenuto sotto osservazione.
Quindi è opportuno eseguire un controllo da uno specialista per effettuare una diagnosi ed eliminare i problemi appena elencati, sintomi evidenti dell’ansia.
Attraverso una psicoterapia mirata si può risolvere la problematica e vivere la vita in maniera più serena: cogliere i segnali inviati dal corpo può essere anche un’occasione per affrontare meglio la vita e modificare alcune abitudini errate che impediscono di liberarsi da ogni malessere.
Sintomi Psichici
Chi soffre di ansia manifesta anche sintomi psichici che sfociano prima di tutto in un profondo senso di incomunicabilità in relazione a chi gli sta accanto.
La persona affetta dal disturbo d’ansia può manifestare gravi difficoltà di concentrazione e può anche accusare una sorta di confusione mentale che impedisce di vedere tutto con chiarezza.
Il soggetto appare nervoso, irritabile e stanco e talvolta può anche andare in escandescenze per un nonnulla.
La paura di morire, di impazzire o di essere incapaci di relazionarsi con gli altri fa sentire la persona profondamente agitata e irrequieta.
Inoltre, tutto questo fa scaturire un senso di colpa che spinge il soggetto a considerarsi negativo e a non vedere alcuna via d’uscita dalla sua situazione. Anche in questo caso è necessaria una terapia psicologica accompagnata da quella farmacologica.