6 cause della disinibizione online : Già da diversi anni, si può dire forse già dall’avvento di Internet in milioni di abitazioni si è subito creata una sorta di nicchia di persone amanti della disinibizione online.
disinibizione online
Le chat e le video chat e adesso i social network che permettono a chiunque lo desideri di mettersi in mostra sia in modo positivo che negativo, è diventata una vera è propria moda e in alcuni casi persino una dipendenza. La disinibizione online nei casi più eclatanti è dimostrata da foto in lingerie, video hard amatoriali, chat erotiche, immagini di nudo ecc…
In poche parole ci si mostra agli altri come se non ci fosse nessuno a guardare dall’altro lato dello schermo. Ma quali sono le sei cause principali della disinibizione online?
Desiderio di accettazione
Può sembrare strano, ma per quanto spesso accada di essere scherniti di fronte alla propria disinibizione online, sono in molti a farlo al fine di cercare un senso comune di accettazione per ciò che sono e per ciò che desiderano.
Ricerca di attenzione
In molti non si sentono amati e apprezzati da chi li circonda, così cercano nelle persone estranee (che non vedono e non conoscono) una particolare attenzione attraverso dimostrazioni disinibite online.
Parafilie sessuali
Internet è il posto dove hanno alito la maggior parte delle parafilie sessuali, gli esibizionisti e i voyeur sono tra i principali amanti della disinibizione online.
Un mondo immaginario
Per sfuggire dalla realtà molti utilizzano un mondo immaginario, in questo caso costituito da Internet, nel quale possono fare e dire tutte quello che invece non farebbero o direbbero nella vita reale.
Anonimato
In molti casi, i profili fake (persone che scrivono e pubblicano online senza rivelare il proprio nome) inducono alla disinibizione, tanto nessuno saprà mai chi sono nella vita reale.
Senso di anarchia
Molti sono convinti che non ci siano delle vere e proprie leggi volte a controllare il traffico online, quindi si lasciano andare anche alle peggiori disinibizioni, nella convinzione che non saranno mai puniti o arrestati.