Educare al sesso i figli: come cominciare? : L’adolescenza è quell’età burrascosa in cui un figlio inizia a mettere in discussione l’autorità di un genitore per affermare se stesso e, paradossalmente, per essere accettato dalla comunità di coetanei di cui fa parte.
In questa spinta contraddittoria fra l’autoaffermazione e l’omologazione si inseriscono anche le pulsioni sessuali che inizierà a provare.
Punti di riferimento
Nel quadro di un’identità e, di conseguenza, di una sessualità confusa, ancora in costruzione, un figlio cercherà senz’altro dei punti di riferimento. Quelli a lui più vicini dovranno essere in primis i genitori, che non dovranno essere dei fustigatori ma delle guide con cui un figlio possa confidarsi senza essere giudicato (vedi anche divorzio e figli ).
Mai puntare il dito contro un figlio perché ha avuto un rapporto sessuale a vostro dire “precoce” o perché ha gusti sessuali “non conformi” a quelli della massa (ossia quando, per esempio, ha tendenze omosessuali piuttosto che etero)
Parlare serenamente
È fondamentale parlare di sessualità a un figlio serenamente, ma anche con altrettanta serietà, mettendolo al corrente di rischi quali gravidanze indesiderate e malattie sessualmente trasmissibili. Bisogna dirgli che è bene andarci tranquilli e sereni a un rapporto sessuale, ma senza mai dimenticare a casa il contraccettivo (una pillola per le ragazze e un preservativo per i maschi).
Consenso
Un’altra cosa molto, molto importante è parlare ai propri figli del consenso in un rapporto sessuale, ossia del fatto che tale rapporto debba essere desiderato da entrambe le parti. Tuo figlio/a non dovrà forzare l’altro/a a un rapporto non desiderato, né dovrà lasciarselo imporre. Devi spiegargli quando dire “no” e quando un “no” deve accettarlo. Devi insegnargli a non toccare l’altro senza il suo permesso, a rispettare i suoi “tempi” nella sessualità anche se sono più dilatati.
Il buon senso
Per farla breve, bisogna insegnare a un figlio a far prevalere il buon senso sulle tempeste ormonali tipiche di quell’età.
Molto importante, nell’educazione sessuale, dovrà essere anche il ruolo della scuola (cosa purtroppo ancora poco frequente in Italia)