Ansia e mal di testa : Ansia e stress hanno forti ripercussioni sia sulla nostra mente che sul corpo.
Ansia e Mal di testa
Il mal di testa è un disturbo molto comune e fastidioso, capace di rendere l’individuo indisposto anche per un tempo abbastanza lungo.
Riconoscere il mal di testa da ansia è piuttosto semplice: si tratta infatti di un dolore costante, una specie di cerchio che stringe la testa e non lascia tregua.
Il mal di testa si presenta in seguito a periodi particolarmente stressanti che hanno dato luogo ad attacchi di ansia anche molto frequenti.
Sono collegati ?
Ansia e mal di testa sono collegate e spesso anche le frequenti cefalee rovinano l’umore e causano sbalzi nello stato d’animo della persona.
Soprattutto se il mal di testa è molto frequente la persona tende a stare male e a mostrarsi, oltre che stanca e stressata, anche sotto tensione e con uno stato emotivo tendente alla depressione.
Questo fenomeno è accertato da diversi studi e ricerche scientifiche che provano come nei pazienti affetti da frequenti emicranie ci sia appunto l’esistenza di una tendenza maggiore alla depressione.
Questo fenomeno può anche essere osservato al contrario, ovvero con una
maggiore predisposizione all’emicrania nei pazienti che soffrono di ansia.
Infatti, anche se l’attacco d’ansia può comportare la presenza di sintomi di tipo fisico come appunto il mal di testa. In questi casi si tratta di un tipo di ansia più difficile da diagnosticare, che comporta anche sintomi anche fastidiosi e persistenti come dolori alla schiena, dolori o scarsa sensibilità in alcune parti del corpo e altri sintomi.
Per alleviare questo stato d’ansia ed eliminare il mal di testa potrebbe essere utile riuscire sottoporsi a discipline come yoga, massaggi o tai-chi per favorire il benessere del paziente.
Naturalmente è anche indispensabile la terapia psicologica e, se ritenuta necessaria, anche quella farmacologica.