Ansia e nausea : L’ansia e la nausea sono un disturbo che interessa allo stesso tempo sia la mente che la psiche.
Ansia e Nausea
La nausea è una condizione che spesso accompagna lo stato di ansia e può anche manifestare contrazioni allo stomaco della durata di pochi minuti, ore o anche per giornate intere.
Quando ansia e nausea si presentano nel periodo invernale spesso vengono scambiati per uno stato di raffreddamento ma invece la vera motivazione di questi disagi è dovuta proprio all’ansia.
Il motivo è da ricercare nel fatto che tutto il nostro corpo è attraversato da nervi e tutte le attività del corpo, comprese quelle dello stomaco che sono comandate da azioni involontarie compiute dalle singole parti e che possono generare ansia e nausea e anche inappetenza.
Ansia e Inappetenza
L’inappetenza è una delle conseguenze dello stato di ansia e nausea, proprio perché i movimenti automatici dovuti al sistema nervoso involontario possono manifestare stati emotivi tali da mettere a disagio.
Anche l’inappetenza è una esternazione del malessere accusato dal soggetto e può insorgere quando a causa dell’ansia si manifesta mal di stomaco, crampi, diarrea o altri sintomi che hanno ripercussioni nell’apparato digerente.
Alla base vi è sempre la non volontà di manifestare agli altri i propri problemi, generando quindi l’ansia.
Rimedi
Per alleviare la fastidiosa sensazione provocata dall’ansia e dalla nausea è possibile ricorrere ad alcuni validi esercizi che si basano sul rilassamento o curarsi senza farmaci
Si tratta di una serie di tecniche semplici da eseguire come la respirazione profonda ed altre tecniche di respirazione da fare proprio quando si manifestano i disturbi.
Una tecnica efficace nell’allontanare ansia e nausea è quella di inspirare profondamente, trattenendo l’aria nei polmoni per circa cinque secondi. Poi andrà rilasciata l’aria poco alla volta fino a tornare allo stato iniziale.
Eseguire l’esercizio per due o tre volte e il disturbo si attenuerà.