Ansia da prestazione :‘ansia da prestazione è un disturbo psicologico che coinvolge la persona creando una sorta di forte nervosismo nei momenti che anticipano attività che richiedono una certa performance.
Ansia da prestazione
Questo tipo di ansia può presentarsi in diverse situazioni, ad esempio sul lavoro, nell’attività sessuale, nelle competizioni sportive.
Ansia da prestazione Sessuale
L’ansia da prestazione sessuale è un problema che può presentarsi sia nell’uomo che nella donna.
In particolare nell’uomo può provocare problemi di erezione a causa della tensione mentale generata proprio dall’ansia da prestazione sessuale.
Questa crea infatti una sorta di blocco psicologico che interrompe il meccanismo psico-fisico dell’erezione: in assenza della spinta mentale dell’eccitazione non c’è sufficiente afflusso di sangue nei corpi cavernosi del pene e l’erezione diminuisce.
Ansia da prestazione Lavorativa
L’ansia da prestazione lavorativa si manifesta nella paura di non essere all’altezza dei compiti assegnati o dei risultati da raggiungere.
Per potere risolvere questa patologia bisogna andare alla ricerca della causa emozionale che l’ha generata e quindi è necessario eseguire un lavoro psicoterapeutico attraverso il quale la persona può essere aiutata a sviluppare consapevolezza rispetto a ciò che ha paura di temere.
In questo modo è possibile trasformare l’ansia in qualcosa di specifico e combattere la minaccia.
Ansia da prestazione Sportiva
L’ansia da prestazione sportiva è il nemico numero uno dell’atleta che entra in una sorta di circolo vizioso dal quale è difficile riemergere se non è preso in tempo.
Questo tipo di ansia genera infatti nell’atleta una reazione di attacco o di fuga davanti alla prova da affrontare perché ha paura di perdere.
Solitamente l’atleta non riconosce l’ansia che lo assale in gara ma è accertato comunque che l’ansia nello sport può portare ad una diminuzione della performance a seguito di un rapido esaurimento delle energie fisiche e mentali.
L’atleta può avvertire sintomi fisici come emicrania, disturbi gastrici o intestinali acuti cronici, cefalea da tensione, battito cardiaco accelerato, aritmie, palpitazioni.