Depressione Post Parto esiste? : Le conseguenze nella relazione con il bambino
La depressione Post parto è un disturbo di natura psicologica che esiste realmente e che si può manifestare con diversi gradi di gravità.
Baby blues
Il meno grave e passeggero è il baby blues questo solitamente dura poche settimane, al massimo un mese. Le altre invece sono più durature e se persistono e non vengono curate possono portare anche alla psicosi post parto una gravissima forma di depressione che può portare ad azioni sconsiderate e pericolose per sé e per il bambino.
Psicosi post parto
Questo disturbo a livelli lievi colpisce generalmente il 15% delle mamme, è porta con sé diversi sintomi come: l’ansia, la preoccupazione eccessiva (vedi anche fattori di rischio, l’umore a terra, la depressione, la perdita di piacere o di interesse in qualunque cosa, problemi di insonnia, o eccessiva voglia di dormire e infine perdita o aumento dell’appetito. Tutte queste cause possono portare la mamma ad allontanarsi dal bambino e a non prendersene cura, né a coccolarlo o allattarlo a meno sino a quando il disturbo non viene curato da uno specialista.
Le conseguenze sul bambino
Il bambino nei primi attimi di vita si attacca alla mamma e nutre nei suoi confronti una sorta di dipendenza, che proviene sia dalle sue pulsioni fisiologiche sia dal riconoscimento del bambino nei confronti della madre di una figura di riferimento.
La depressione post parto secondo diversi studi psicologici, può in questi casi portare il bambino a subire un distaccamento improvviso e non voluto dalla madre. Se la depressione dura poco più di una settimana e il padre subentra correttamente nella cura del bambino, questo non subirà alcun problema di relazione nei confronti della madre o nella vita futura.
Lunghi periodi di depressione invece, possono portare con il tempo a disturbi di tipo comportamentale, emotivo e cognitivo durante lo sviluppo del bambino. Il distacco improvviso della diade madre-bambino incrina questa relazione portando così nel tempo ad una disregolazione degli affetti.