Divorzio e figli: gli effetti della mancanza paterna : Il Divorzio per i figli è un evento traumatico, d’un tratto le loro figure di riferimento si dissipano, la loro famiglia non esiste più e spesso sono anche oggetto di lite fra i due genitori, rendendoli così vere e proprie vittime del divorzio.
Molto spesso si è affetti da sindrome da alienazione familiare
Divorzio e figli
I figli dunque, sono coloro che soffrono di più dalla scelta dei genitori di divorziare, specialmente se poi il padre non ottiene l’affido congiunto o sceglie volontariamente di non vedere più i propri figli.
Gli effetti della mancanza paterna sulle figlie femmine
Gli effetti della mancanza paterna sono diversi dai figli maschi rispetto a quelli che si verificano sulle figlie femmine. In entrambi i casi comunque, la lontananza del padre o la mancanza totale possono comunque portare degli effetti negativi in entrambi i sessi.
Le figlie femmine che rimangono senza il padre a causa del divorzio dei propri genitori, vengono colpite maggiormente e soffrono così tanto da portare in età adulta un riscontro di questi problemi negli aspetti psicologici profondi.
Quindi diventando adulte, le ragazze che non hanno avuto una figura maschile di riferimento, rischieranno di avere maggiori difficoltà ad orientarsi con gli altri e ad affrontare il mondo del lavoro, inoltre potrebbero anche incontrare difficoltà nell’instaurare delle relazioni amorose stabili.
Gli effetti della mancanza del padre sui figli maschi
Per i maschi, invece il problema sussiste, principalmente se il padre li lascia quando ancora in tenera età. Se sono piccoli quando viene a mancare la figura del padre, faranno in età adulta fatica a sentire le proprie potenzialità maschili e a svilupparle al meglio.
Invece nel caso in cui la figura venga a mancare durante l’adolescenza, molto probabilmente il figlio maschio cercherà di sostituire il padre all’interno della famiglia, così crescerà più velocemente e maturerà prima, perché si farà carico della madre e dell’eventuali sorelle, sentendo l’obbligo morale di proteggerle ed aiutarle.