Educare alla lettura 7 consigli pratici : Educare il proprio bambino alla lettura, non sempre è un’impresa semplice ci sono infatti bambini che dimostrano subito il loro amore per i libri e per la conoscenza altri che invece vanno invogliati.
Educare alla lettura 7 consigli pratici
Ma come riuscire ad educarli alla lettura? Ecco sette consigli pratici da mettere in pratica sin da subito.
Leggergli le favole
In molti pensano che bisogna insegnare al bambino il piacere dei libri quando questo ha già imparato a leggere. In realtà prima s’inizia a fargli conoscere i libri prima potranno piacergli. Già da quando è piccolo, prendete l’abitudine di leggergli le favole, questo farà sì che la sua mente associ alla lettura un ricordo piacevole e che lo stimoli a leggere da solo quando sarà più grande.
Non rendete la lettura un dovere
Se il bambino avverte la lettura come un dovere o un obbligo sarà restio a leggere, quindi cercate di spiegargli le cose belle che si possono scoprire nei libri e ditegli che non sono obbligati ma di leggere solo se ne hanno voglia.
Portate il bambino in libreria
Fategli conoscere le librerie, portatelo a curiosare tra i libri per ragazzi o per bambini, ci sarà sicuramente qualcosa che attirerà la loro attenzione. Portatelo almeno una volta al mese, in questo modo vedrà anche l’andare in libreria a comprare un libro come un momento da passare insieme ai propri genitori.
Leggete davanti a lui
Dire al bambino “Leggi un libro” se siete voi i primi a non farlo, non è certamente d’aiuto. Vedere un genitore che legge, stimolerà la sua curiosità e il suo desiderio di emulazione.
Scoprite le sue passioni
Comprate i libri a seconda delle passioni che lo smuovono. Se ama il calcio, comprategli delle storie che parlano di calciatori, ama le principesse allora una storia su una principessa. E così via…assecondate ciò che piace a lui e non ciò che piace a voi.
Regalategli un fumetto
Spesso leggere un libro può non piacere a tutti i bambini, specialmente se non ci sono immagini. Per avvicinarlo alla lettura acquistategli dei fumetti o dei libri illustrati, in questo modo saranno maggiormente attratti dal loro contenuto.
Educare anche al consumo giocando
Creategli una libreria
Come già detto non bisogna obbligare i bambini a leggere ma potete stimolarli a farlo. Quindi create una libreria e ponete dei libri di diversi generi. Quando sarà solo e si annoierà è molto probabile che inizi a leggere da solo.