Educare i figli 5 cose da fare e 5 cose da non fare : Educare i figli al meglio è l’obbiettivo di tutti i genitori, perché si sa che se ben educato il bambino crescerà meglio, più sereno e più intraprendente. Gli errori però sono comuni e anche se si vuole molto bene al proprio figlio, si fanno. (vedi anche insegnare le buone maniere ed educare al consumo giocando)
Per evitare alcuni degli errori più frequenti vi consigliamo 5 cose da fare e 5 da non fare durante sè volete educare bene i vostri figli.
5 cose da fare e 5 cose da non fare per Educare i figli
Le 5 cose da fare
quando si educa il proprio bambino sono:
Insegnargli le buone maniere: salutare, ringraziare, parlare solo quando un altro ha terminato la propria frase, aspettare il proprio turno per giocare o a tavola. Tutte queste consuetudini sociali, vanno insegnate e i genitori devono farle per primi per poter dare il buon esempio al bambino.
Stimolare i propri figli ad imparare: Quando i bambini sono più piccoli è più semplice catturare la loro attenzione trasformando qualsiasi cosa in un gioco. Stimolare il proprio bambino ad imparare, a conoscere ciò che lo circonda, rispondere sempre alle sue domande e stimolarne la curiosità è necessario per crescere bene il proprio bambino.
Fornirgli il buon esempio: Ricordate sempre che il bambino segue l’esempio dei genitori, se voi sarete educati nei confronti del prossimo, anche lui lo sarà.
Portarlo a fare attività sociali: Portare il bambino a fare sport o a giocare al parco con i suoi coetanei, anche al di fuori della vita scolastica, migliorerà le sue interazioni sociali anche da adulto.
Spiegategli le cose quando sbaglia: I bambini sbagliano, perché stanno imparando a vivere, è importante dunque intervenire nel momento in cui questi commettono un errore e spiegargli come si devono comportare.
Le 5 cose da non fare
durante l’educazione di un bambino sono:
Non tenere comportamenti disdicevoli: Non bisogna fumare, bere o gridare dinanzi ai propri figli, inoltre si deve cercare di essere gentili e ben disposti con il prossimo se si vuole che lo faccia anche il bambino.
Non gridate: I bambini subiscono le urla, magari piangono ma poi tornano a fare ciò che vogliono. Quindi meno urla e più spiegazioni. Anche se sono piccoli i bambini capiranno di aver sbagliato senza bisogno che urliate.
Non lasciare il bambino troppo tempo davanti a TV, smartphone e PC: Gli strumenti tecnologici sono importanti, gli va insegnato come utilizzarli, ma non bisogna assolutamente abbandonarli per ore davanti a questi. Altrimenti stimolerete solo la loro pigrizia.
Non litigare con il proprio partner: i litigi in una coppia sono normali, ma non si deve mai litigare davanti al bambino, i diverbi dei genitori possono influenzare negativamente la sua psiche e la sua educazione futura.
Non siate troppo protettivi: Proteggere il proprio figlio è normale, specialmente dai pericoli esterni. Ossessionarlo però è negativo, se non gli fate far nulla per paura che si faccia male o che soffra, crescerà insicuro e impaurito.