Farmaci ansia : I farmaci per l’ansia vanno sempre accompagnati alla psicoterapia per tenere i sintomi sotto controllo.
Prescrivere farmaci per l’ansia
A prescriverli devono essere i medici specialisti, di solito gli psichiatri che in genere danno il supporto al paziente anche con le sedute di psicoterapia, ma possono essere prescritti anche da psicologi, assistenti sociali o altri specialisti in grado di aiutare il paziente nel percorso di guarigione.
I farmaci usati con maggior frequenza per curare l’ansia sono: gli antidepressivi, gli ansiolitici e i betabloccanti.
Se somministrati accuratamente e senza esagerazione gli attacchi d’ansia si riducono notevolmente e il paziente può condurre una vita normale.
Alcuni farmaci per l’ansia
Buspirone
Tra gli ansiolitici il Buspirone è uno tra i farmaci più utilizzati per combattere l’ansia di media e grave entità. Questo farmaco non genera né dipendenza, né tolleranza e può essere utilizzato anche per lunghi periodi.
Benzodiazepine
Anche le benzodiazepine sono efficaci ma vanno utilizzate con cautela e non vanno interrotte bruscamente per evitare l’effetto rimbalzo.
Il problema delle benzodiazepine è che creano dipendenza e possono perdere la loro efficacia se assunti per più di due settimane, infatti possono provocare insonnia.
Tra le benzodiazepine vi sono il Diazepam, l’Alprazolam, particolarmente indicato per il trattamento dell’ansia associata ad attacchi di panico, il Lorazepam, da assumere anche per via endovenosa e il Clonazepam.
Beta Bloccanti
Tra i farmaci Beta-bloccanti, ovvero i cui principi attivi non agiscono direttamente sui sintomi primari che accompagnano l’ansia vi è il Propranololo, utile per alleviare alcuni dei sintomi fisici come le palpitazioni e il tremore, ma non influisce sui sintomi mentali come la preoccupazione.
Meprobamato
Efficace è anche il Meprobamato, uno psicofarmaco utilizzato come ansiolitico e utilizzato per l’ansia in quanto ritenuto un ottimo tranquillante.
Un altro farmaco spesso consigliato per combattere l’ansia è il Pregablyn, largamente utilizzato per trattare l’ansia di tipo generalizzato, legata per la maggior parte a nervosismo cronico da lavoro o da stress.