Il cattivo riposo è causa di disturbi del comportamento

Il cattivo riposo è causa di disturbi del comportamento : Dormire male o riposare poco può portare diversi disturbi sia a livello fisico che comportamentale.

Il cattivo riposo è causa di disturbi del comportamento

Il riposo è necessario al fine di ripristinare le proprie energie, ma questo serve anche a mette in stand-by il cervello da pensieri e preoccupazioni. Inoltre durante la notte, il nostro corpo rilascia degli ormoni stabilizzanti che servono a rilassare il corpo e la mente.

Quando per lunghi periodi non si riesce a riposare correttamente, si possono iniziare a verificare alcuni disturbi del comportamento che possono inclinare anche la propria vita privata e lavorativa. La causa di questi disturbi è lo stress che si accumula quando si è vittime del cattivo riposo.

Questo stato di stress fisico e mentale porta inevitabilmente a comportamenti disturbati, una delle prime avvisaglie del cattivo riposo è sicuramente l’irritabilità. Nel momento in cui non si dorme da svariate notti, si entra come in uno stato di costante ipertensione dove ogni situazione anche la più normale, può diventare un problema insormontabile, causando così irritabilità nei confronti di chi ci circonda.

Ira e Rabbia

Altri problemi comportamentali che possono derivare dal cattivo riposo sono: l’ira, la rabbia incondizionata, il pianto, l’iperattività o una leggera depressione. Non riposare bene dunque conduce a diversi problemi, infatti mentre alcuni sono molto irritabili e reagiscono con comportamenti rabbiosi e irosi, altri invece affrontano il cattivo riposo con problemi come la depressione e il pianto.

Ansia e depressione

Il cattivo riposo è causa di disturbi del comportamento cattivo riposo
cattivo riposo

Infine, chi non riposa correttamente potrebbe in casi più estremi potrebbe iniziare a soffrire di ansia immotivata e di attacchi di panico, o di depressione cronica. Per questo motivo, bisogna cercare sempre di dormire almeno tra le 6 e le 8 ore a notte, in modo tale da non stravolgere le proprie attività psiche portandola a reagire con disturbi comportamentali che inevitabilmente incidono poi sulla propria vita pubblica o privata.

Su admin

Guarda anche

avidità

L’avidità come comportamento antisociale

L’avidità come comportamento antisociale L’avidità è un tratto caratteriale che è spesso presente negli individui …