La pedagogia e la persona al centro della sua applicazione :
La pedagogia studia il processo di crescita educativo dell’uomo sia dal punto di vista della trasmissione delle conoscenze da una generazione all’altra del patrimonio culturale, comportamentale e tradizionale che caratterizzano la società in cui si vive, sia dal punto di vista dell’educazione morale e infine si concentra anche su quella scolastica e di formazione.
Crescita dell’individuo
La crescita dell’individuo e della persona è il tema centrale della pedagogia che ruota intorno all’uomo e alla sua educazione. I due significati principali dell’educazione sono caratterizzati da una dimensione relazionale, che si contraddistingue per tutti quei processi che caratterizzano il rapporto con le altre persone e che possono far uscire l’uomo dallo stato di immaturità e da una dimensione biologica.
La dimensione biologica è quella che consente dal punto di vista fisico la crescita dell’individuo e che concerne dunque sia i processi fisiologici della crescita che quelli psicologici e intellettivi.
Come agisce la pedagogia in merito alla crescita e allo studio dell’uomo
La persona al centro
Essendo l’uomo il perno centrale dello studio pedagogico, si può denotare come questa scienza riesca attraverso le sue teorie e i successivi metodi di applicazione pratica, ad aiutare l’uomo a superare i problemi che possono intercorrere durante il suo processo di crescita.
Attraverso la pedagogia e applicandone i suoi metodi è possibile per i genitori crescere un bambino educato e pronto a relazionarsi al mondo esterno, lo stesso concetto è valido poi per gli educatori scolastici che insieme ai genitori contribuiscono a dare valore agli studi e alle applicazioni pedagogiche.
Lo studio della pedagogia è talmente incentrato sulla crescita umana che questo intercorre tutte le fasi della vita a partire dalla nascita sino ad arrivare al periodo della vecchiaia.
In tutti gli studi improntanti dai pedagoghi naturalmente intercorrono anche vari fattori che possono essere sia culturali che sociali, questa scienza non può soffermarsi solo alle vecchie teorie ma deve crescere e subire una metamorfosi anche in base ai cambiamenti della società in cui l’uomo vive, cresce e invecchia.