Il pianto del primo giorno di scuola 3 cose da fare
Può succedere che il bambino pianga il primo giorno di scuola, il distacco dall’ambiente familiare, l’ingresso in un nuovo mondo qual è quello scolastico, può spaventarlo. Un nuovo edificio, nuove maestre, tutto per lui è completamente sconosciuto, per questo reagisce piangendo. Il pianto in questo caso è un modo per cercare di convincere i genitori a portarlo a casa con loro e a non lasciarlo solo insieme agli insegnanti e agli altri bambini.
Vedi anche 10 cose per capire se un asilo è buono
3 cose da fare se il bambino piange il primo giorno di scuola
Vediamo insieme 3 cose da fare per calmare il bimbo, quando piange il primo giorno di scuola:
-1 Dì la verità e mostrati sicuro: è inutile dire al piccolo che piange quando torno ti porto un regalo, o ti lascio qui un’ora e poi ritorno, ecc…Ditegli semplicemente la verità e fatelo con un sorriso e con dolcezza, quindi se andate a lavoro ditegli “Vado a lavoro e torno a prenderti quando ho finito”, se dovete fare delle commissioni allo stesso modo affermate “Devo andare a fare dei servizi quando finisce la scuola torno a prenderti”. Vedrai che così appena te ne andrai, il bambino entrerà in classe e poco dopo si sarà calmato del tutto.
2-Raccontagli delle tue esperienze scolastiche: Prima di portarlo a scuola, raccontagli come anche tu andavi a scuola alla sua età. Fa in modo di raccontargli questi momenti con gioia e serenità, in questo modo il bambino si sentirà rassicurato del fatto che anche tu come lui sei andato a scuola e vedendoti felice molto probabilmente lo sarà anche lui e non piangerà più all’ingresso.
3-Portalo a scuola puntuale: Portando il piccolo nel momento in cui anche gli altri genitori stanno accompagnando i loro figli, gli permetterà di constatare che non è l’unico a dover andare a scuola. Prima di lasciarlo, salutalo e dagli un bacio e una carezza, dicendogli “Ci vediamo dopo, all’uscita da scuola”. Così capirà che ci sarai tu ad aspettarlo alla fine delle sue ore in classe.