L’assenza paterna è un trauma?
L’assenza paterna è un trauma?
L’assenza paterna può essere considerata un trauma, perché il suo ruolo all’interno di un nucleo familiare è molto importante, quanto quello della madre, durante la crescita del bambino, il papà dunque svolge una funzione basilare nello sviluppo psicologico del figlio. (vedi divorzio e figli )
Padre assente
Un padre assente, può essere definito sia colui che si allontana fisicamente dalla madre lasciando così il nucleo familiare, sia colui che pur essendo ancora legato legalmente alla moglie, non partecipa però in alcun modo alla vita o alla crescita psicologica del bambino.
La figura del padre, specialmente quando il bambino è piccolo è necessaria al fine di porre un distacco del piccolo dalla madre. Inizialmente infatti questo dipende dalla figura materna in quanto lei rappresenta la sua figura di attaccamento. Ma con la crescita, ci dev’essere il distacco che per essere netto si deve sviluppare attraverso l’intervento del padre.
Se questo non avviene, il figlio come del resto la madre, rimangono attaccati in uno stato di simbiosi, nella quale il bambino rimane sempre subordinato alla madre, riscontrando successivamente difficoltà a costruire il proprio sé e la propria identità.
Il Filosofo Paolo Ferliga evidenzia l’importanza del rapporto del figlio con il padre dicendo che “nei casi più gravi, l’assenza paterna rende impossibile affrontare la vita e costruirsi una solida identità personale, in quelle meno gravi contribuisce spesso a strutturare un carattere debole e indipendente”.
Figli maschi
I figli maschi privi del padre, rischiano inoltre di non avere con il tempo una figura di riferimento che possa determinare non solo il loro sé ma anche la loro identità di genere, questo problema sovviene dal fatto che il bambino non ha una figura di riferimento all’interno del nucleo famigliare distinta da quella della madre.
Figlie femmine
Anche le figlie femmine, possono soffrire di traumi psicologici derivanti dalla mancanza del padre, questi problemi si riversano nella loro indipendenza futura e in alcuni casi può causare anche difficoltà a relazionarsi con l’altro sesso in modo sano e amorevole, creando invece rapporti spesso instabili o insani. Questo perché anche in questo caso non si ha avuto una figura di riferimento maschile alla quale ispirarsi o affezionarsi.