Educazione familiare quanto conta per la Psiche : La famiglia è il primo contesto educativo con il quale s’imbatte il bambino, già da quando nasce il neonato impara a parlare, a muoversi e a camminare osservando ciò che fanno i genitori.
Anche se non identico all’imprinting naturale anche quello del bambino con i propri genitori inizialmente è un rapporto simbiotico che ne permette la sua identificazione e che dà le basi alla sua crescita futura.
La costruzione della personalità e la stabilità della psiche sono determinate dall’educazione familiare e dalle dinamiche che si instaurano all’interno della famiglia.
Winnicott afferma
“la salute mentale dell’individuo è fondata sin dall’inizio dalla madre che fornisce ciò che ho chiamato un ambiente facilitante, tale cioè da permettere ai processi di crescita naturali del bambino e alle interazioni con l’ambiente, di evolversi in conformità al modello ereditario dell’individuo…”.
Quindi, come si può ben intendere dalle parole di Winnicott lo sviluppo della psiche del bambino è correlata al rapporto che questo sviluppa con la madre e successivamente anche con il padre. Diverse patologie psicologiche infatti sono spesso legate ad un cattivo rapporto con i genitori, o solo con uno dei due.
Basti pensare a cosa succede quando l’ambiente familiare non permette ai bambini di superare appieno il complesso di Edipo o quello di Electra. Allo stesso modo, possono nascere problemi nella psiche del bambino quando questo è vittima di maltrattamenti o abusi.
Educazione familiare quanto conta per la Psiche
In generale, un ambiente familiare malsano, contrasti familiari, separazioni, liti davanti ai bambini, esagerate pressioni nei loro confronti, o eccessivo protezionismo, comportamenti devianti e non consoni difronte al piccolo portano automaticamente ad un’educazione familiare sbagliata che va ad incidere negativamente e drammaticamente la psiche del bambino.
Vedi anche quando un bambino si sente un perdente
In molti casi anche il bullismo è un derivato dell’educazione familiare
Le probabilità di problemi psichici infatti si abbassano notevolmente quando il bambino riceve un’educazione familiare sana, determinata da rapporti stabili, regole precise e affetto reciproco. Tutti i bambini hanno diritto ad una famiglia, ma al contempo anche la famiglia deve rispettare i diritti del bambino. Questo è fondamentale ai fini della sua crescita e della sua stabilità psichica.