Figli Unici e Psiche

Figli Unici e Psiche: nella vita crescono più forti?

Figli Unici e Psiche Nella vita crescono più forti?

Quando si parla di figli unici le controversie che nascono sono infinite, c’è chi dice che un figlio unico non cresce bene come invece chi ha uno o più fratelli, mentre di contro ci sono coloro che affermano che è meglio avere un solo figlio ecc…

Ultimamente, controversie a parte, sono molte le famiglie che invece scelgono di fermarsi al primo figlio, sia a causa delle difficoltà di conciliare lavoro e vita famigliare sia per ragioni economiche, oggi più che mai il figlio unico è una realtà ben presente all’interno delle dinamiche famigliari moderne.

Nonostante ciò la domanda che ancora oggi tutti si chiedono: “Un figlio unico cresce bene?” “Sarà più o meno forte di un figlio con fratelli e sorelle”.

Sindrome del figlio unico

Figli Unici e Psiche figli unici e psiche
figli unici e psiche

Secondo diversi psicologi non esiste la sindrome del figlio unico, quindi non esistono patologie psicologiche che derivano dal fatto di essere l’unico discendente della propria famiglia. L’unica cosa che si può notare prendendo in esame vari figli unici che ci sono alcuni elementi che possono accomunare le attitudini comportamentali dei bambini senza fratelli.

Un dato di fatto però è che qualsiasi figlio cresce bene o male, principalmente secondo le dinamiche familiari alle quali è sottoposto, quindi anche un figlio unico sviluppa l’immagine del proprio sé a seconda di diversi fattori e non ci si può soffermare solo al fatto se ha o meno un fratello.

Viziati o capricciosi

Molti pensano infatti che un figlio unico possa crescere viziato e capriccioso, o che poi possa avere difficoltà a socializzare e a stare con gli altri, queste affermazioni sono del tutto sbagliate perché sono valide anche per i figli con fratelli. Un bambino cresce viziato se un genitore lo vizia, allo stesso modo vari studi hanno dimostrato che i bambini che non hanno fratelli hanno gli stessi amici e le stesse relazioni con i coetanei dei bambini con fratelli e sorelle.

Quindi un figlio unico cresce più forte e indipendente? Certo la mancanza di un fratello maggiore o minore può rendere il bambino autosufficiente prima degli altri, ma solo se cresce in un ambiente in cui il rapporto madre, padre e bambino è rinforzante e stimolante e di conseguenza promuove il processo di emancipazione e di autonomia.

In altre dinamiche famigliari come la separazione anche i figli unici rischiano comunque di crescere con poca autostima e meno indipendenza e forza dei coetanei con fratelli.

Molto importante è l’educazione al sesso che grava sui genitori non avendo fratelli e sorelle da cui apprendere anche l’anatomia dei genitali,

 

Su admin

Guarda anche

Perdere un genitore durante l'infanzia: cosa fare e cosa evitare perdere un genitore durante infanzia 310x165

Perdere un genitore durante l’infanzia: cosa fare e cosa evitare

Perdere un genitore durante l’infanzia rappresenta un evento particolarmente doloroso per il bambino, che potrebbe compromettere …