La pedagogia è una scienza?
Definire la pedagogia una scienza o meno sicuramente non cambia la sua azione nel campo della conoscenza o in campo formativo. Nonostante ciò negli anni sono molti a disquisire sul vero valore scientifico della pedagogia spesso considerata invece più che altro una materia filosofica e umanistica.
La pedagogia non è una scienza
Secondo l’enciclopedia la Pedagogia non è una scienza questa è bensì l’insieme delle teorie che studiano i problemi formativi ed educativi dell’uomo. Nel suo essere dunque la pedagogia non è una vera scienza ma si può solo avvalere dei risultati e dei metodi scientifici utilizzati in altre scienze, come quella dell’educazione. Specialmente, sino al diciannovesimo secolo, la pedagogia è stata considerata un’articolazione del pensiero filosofico, un mezzo teorico con la quale era possibile individuare i fini e i mezzi più consoni per la formazione dell’uomo.
Oggi, fortunatamente questa materia è riuscita a conquistare la sua autonomia e viene considerata una disciplina autonoma, nonostante ciò, non è riuscita a ancora a fregiarsi del termine Scienza.
La pedagogia è una scienza
Eppure secondo il fondatore della Scuola di Chicago, il famoso John Dewey caposaldo nel campo della pedagogia che ha influenzato nel profondo le politiche e le istituzioni educative dell’inizio del ‘900, la Pedagogia è una scienza.
John Dewey filoso e padre della pedagogia come disciplina crede nel valore scientifico di questa materia tanto che lo dichiara in alcuni dei suoi scritti.
Metodologia scientifica
Questa sua dichiarazione derivava dal fatto che la pedagogia adotta una metodologia scientifica e sperimentale, che gli permette dunque solo dopo la verifica dei dati raccolti di creare un’effettiva teoria educativa e formativa. Dewey affermava che però solo la vera pedagogia è una scienza. Ma qual è la vera pedagogia?
Secondo Dewey, è quella che prevede l’osservazione di vari fenomeni attraverso l’esperienza diretta, e non solo teorica, dei processi educativi e formativi dell’individuo in ognuna delle fasi che intercorrono la sua crescita.