Cos’è la connettività prefrontale ? Psicopatia cos’è ?
Connettività prefrontale
La connettività prefrontale racchiude le connessioni del cervello che si manifestano nella zona prefrontale. Secondo uno studio la connessione tra l’amigdala destra e la corteccia prefrontale risulta ridotta nei soggetti affetti da psicopatia.
Infatti secondo alcuni studi i circuiti interattivi del cervello che mostrano un problema di psicopatia sono proprio quelli che intercorrono tra l’amigdala e la corteccia prefrontale ventromediale.
La ricerca di Motzkin nel 2011 ha previsto l’analisi delle connessioni prefrontali di diversi soggetti internati nella prigione del Wisconsin, affetti da psicopatie.
I soggetti sottoposti a vari esami hanno confermato che quando queste connessioni vengono danneggiate si assiste ad un mutamento della personalità che diviene instabile e che non percepisce più le regole morali né riesce a mostrare empatia nei confronti degli altri.
Psicopatica
La psicopatia dunque è causata da un malfunzionamento di quest’area del cervello e delle sue connessioni. Ma cos’è esattamente una psicopatia? Questo termine viene utilizzato per definire i disordini mentali che si manifestano nell’individuo attraverso comportamenti anomali e spesso violenti ed anaffettivi.
Coloro che sono affetti da psicopatia, vengono anche definiti come persone psicopatiche. Il riconoscimento di uno psicopatico non è sempre lampante come si può pensare.
Sono molti infatti, coloro affetti da psicopatia che riescono a sembrare apparentemente normali. Questo è possibile perché mentono e simulano i comportamenti delle altre persone e persino i sentimenti che loro in realtà non sono in grado di provare.
Nonostante ciò, nel tempo prima o poi la psicopatia ha la meglio su questi soggetti che possono avere sbalzi di umore aggressivi e compiere azioni fuori dalla norma.
Una buona parte di coloro che sono affetti da psicopatia arrivano a compiere spesso azioni illegali o a vivere una vita borderline perché incuranti delle regole della società e dei sentimenti delle persone. Non a caso uno studio ha dimostrato che diversi serial killer nella storia erano affetti da psicopatie.