Quando è necessario l’intervento di uno psicologo

 

Quando è necessario l’intervento di uno psicologo therapist taking notes her patient sofa 13339 179171

Molti sono i momento della vita in cui ti potrebbe capitare di vedere tutto storto e di avere sintomi come fame nervosa, stanchezza eccessiva, attacchi di panico, ansia. Si tratta di situazioni in cui l’unica cura è quella i rivolgersi ad uno psichiatra che saprà consigliarti la giusta terapia.

Ne abbiamo parlato con il Dr. Danilo Maffei, psicologo a Firenze che ci ha dato molte informazioni su questo tema.

Prima di decidere o meno se è il caso  ricorrere a questo professionista, vediamo di capire insieme in quali campi il suo intervento è davvero utile.

Fame nervosa

Molte sono le persone che trovano rifugio nel cibo. Questo è visto come un elemento di consolazione, rivolto maggiormente verso i cibi dolci che rilasciano nel nostro cervello la serotonina.

In altri casi la fame nervosa può trasformarsi in bulimia, ossia una malattia in cui si mangia ogni cosa che si ha in casa e poi ci si induce il vomito. Nel momento in cui questi episodi si presentano più volte è molto importante chiedere l’intervento di uno psicologo che, solo in casi più gravi. , potrebbero prescriverti dei farmaci antidepressivi.

Abbandono da separazione

Molto spesso, la fine di una lunga storia d’amore, di un’esperienza lavorativa o di un’amicizia che dura da anni, può causare un grande stress che si trasforma in ansia e depressione. In casi del genere non si riesce più a svolgere il proprio lavoro nel modo giusto e si tende spesso a lamentarsi della propria vita. La prima cosa che dovete fare è quello di chiedere un confronto con altre persone in modo da capire che c’è sempre una via d’uscita. Ma se si fa fatica a trovarla, allora l’unica cosa è quella di rivolgersi ad uno psicologo, che attraverso le sue competenze, riesce a farti elaborare il trauma che hai vissuto e ad attenuare i sintomi che con il tempo dovranno sparire del tutto.

Lutto

Nel momento in cui si perde una persona a cui si è voluto tanto bene, si inizia a provare, tristezza, apatia e malessere generale. Si tratta di sintomi che somigliano molto a quelli della depressione in cui si potrebbero presentare anche sintomi come pianto incontrollato, irritabilità, perdita di appetito e riduzione dell’attenzione. In genere questo malessere dura per circa un anno, ma nel caso in cui si protrae per un periodo più lungo, allora è il caso di chiedere aiuto ad un psicologo che ti aiuterà ad elaborare le tue emozioni.

Ecco quali sono le situazioni principali in cui si ha bisogno di un aiuto morale. E’  molto importante non aver vergogna di chiedere aiuto perché è solo cosi che si riesce a tornare alla propria vita normale e di lasciarsi alle spalle questo periodo così buio.

Su Marina