Cos’è lo stress Perché viene.
Lo stress è un termine utilizzato per identificare una risposta psicofisica a problemi di natura cognitiva, sociale o emotiva, che l’individuo dunque percepisce come eccessivi per il suo stato di benessere. Secondo Selye lo stress è una risposta dell’organismo all’eccessive richieste riposte su di esso.
C0s’è lo stress
Oggi si parla continuamente di stress, possiamo infatti considerarci una generazione di stressati. Ma perché siamo sempre così stressati o almeno pensiamo di esserlo?
Questa sensazione, rispetto a decenni fa si è amplificata perché oggi si è sottoposti a milioni di stimoli dal mondo esterno che conducono il nostro organismo ad un rifiuto per le informazioni e le innumerevoli azioni che vogliamo compiere in una sola giornata.
Lo stress che può diventare nel tempo anche una patologia acuta, si accumula nel tempo, chi ha difficoltà a rilassarsi ad accettare gli avvenimenti della vita, solitamente tende maggiormente a sopperire sotto l’incudine di questo problema che tra i principali sintomi porta: ansia, stanchezza cronica o iperattività, insonnia, emicranie e difficoltà a concentrarsi.
Spesso per riuscire ad abbassare i livelli di stress si rischia inoltre di incorrere in comportamenti sbagliati e dannosi per l’organismo: come l’eccesso di assunzione d’alcol o il fumo eccessivo, in casi gravi anche abuso di droghe o farmaci.
La causa dello stress
Lo stress può essere causato da innumerevoli eventi della vita da quelli felici a quelli negativi, molti subiscono molte pressioni ad esempio durante le preparazioni di un matrimonio che dovrebbe essere considerato un lieto evento, altri invece sono stressati a causa del lavoro o degli eccessivi impegni quotidiani.
Sicuramente questo problema deriva da una difficoltà a gestire eventi che possono stravolgere la propria routine quotidiana, molti infatti dichiarano di sentirsi stressati se devono cambiare lavoro o mansione, se stanno per avere un figlio o se devono comprare o cambiare casa.
Dunque ogni cambiamento può essere motivo di stress, gestendo al meglio questi però, si possono limitare i danni di una condizione che a lungo andare potrebbe incidere negativamente sulla vita quotidiana.