Temperamento e successo scolastico
Sono diverse le ricerche condotte dai pedagoghi e dagli educatori al fine di comprendere quali siano i fattori che influenzano positivamente il successo scolastico.
Una delle prime indagini effettuate a portato a considerare le dimensioni della personalità e i comportamenti dello studente che possono di conseguenza assicurargli una crescita formativa positiva.
Secondo gli studiosi non si è bravi a scuola solo perché si è portati, ma perché ci sono delle potenzialità che vengono sfruttate e soprattutto dei temperamenti caratteriali che migliorano il successo dello studente nel suo percorso formativo.
I fattori temperamentali sul successo scolastico sono stati considerati molto importanti e sono stati studiati da diversi pediatri, tra i più insigni ci sono gli americani Alexander Thomas e Stella Chess, questi hanno infatti studiato il temperamento dello studente in termini d’interazione, individuando così ben nove caratteristiche che possono determinare il successo scolastico dell’allievo.
Perseveranza
Tra le principali caratteristiche temperamentali ci sono certamente: la perseveranza, il basso livello di distraibilità, l’alto livello di attività, la voglia di fare e di apprendere. E’ stato notato ad esempio che queste qualità devono essere concatenanti, infatti, se ad esempio il ragazzo ha una scarda perseveranza ma un alto livello di attività si rischia di non riuscire a portare a termine un compito o a raggiungere l’obbiettivo nonostante si abbia voglia di fare o d’imparare.
Autostima
Altre componenti che sono state individuate come positive nel temperamento di uno studente di successo sono: la flessibilità personale e sociale, la positività, un buon approccio alle novità e l’autostima. Queste componenti caratteriali devono comunque al contempo essere favorite anche dall’ambiente familiare e scolastico. Secondo gli studi, chi ha alle spalle una famiglia solida e partecipativa alla vita dello studente e chi frequenta una scuola con insegnanti professionali che stimolano la conoscenza e la vogli d’imparare riesce ad ottenere sicuramente un maggior successo scolastico e formativo.