Tradire il partner conseguenze psicologiche Il tradimento è un evento che compromette e che molte volte distrugge la coppia, perché si incrinano gli equilibri e la stabilità della famiglia.
Tradire il partner infatti significa riuscire ad eliminare la figura del noi, nel momento in cui si tradisce si distrugge la fiducia del partner ma anche tutti i progetti di famiglia e di vita insieme.
Tradire il partner conseguenze psicologiche
Una delle prime cause psicologiche del tradimento e da ricondursi all’insicurezza e alla ricerca continua di rassicurazione e approvazione. Inoltre chi tradisce cerca di dimostrare a sé stesso la propria virilità che magari sente compromessa dal matrimonio. Anche le donne che tradiscono, magari non si sentono più desiderate dal partner quindi cercano di dimostrare la loro femminilità con il tradimento.
Il tradimento ha delle conseguenze psicologiche che solitamente vengono alla luce dopo che il partner scopre di essere stato tradito. Al momento della scoperta di questo comportamento, chi ha tradito solitamente è arrivato a compiere quest’azione a causa delle varie difficoltà non superate all’interno della coppia.
Il traditore, però soffre sia durante il tradimento che dopo la scoperta dello stesso di un forte senso di colpa, e in alcuni casi potrebbe anche soffrire terribilmente per la perdita del proprio partner, che comunque nonostante il tradimento, rimaneva per lui o lei un porto stabile, una figura di riferimento importante.
Inoltre, se il traditore o la traditrice hanno dei figli le implicazioni psicologiche possono essere anche più forti, portandoli con il tempo a soffrire di ansia, stress o depressione. Magari per la fine del matrimonio o per la perdita dei figli e della loro tutela.
Tradire il partner inoltre implica la distruzione della propria vita sociale, portando in alcuni casi colui che ha tradito a rovinare i rapporti con i propri famigliari, con gli amici in comune e con i propri figli.